• Aprile 2025

  • Comune di Palazzolo Acreide

  • Ampliamento giardino pubblico

  • 7100 mq

Ampliamento villa comunale Palazzolo Acreide

Il progetto di riqualificazione della Villa Comunale di Palazzolo Acreide mira a trasformare un’area attualmente poco utilizzata in uno spazio verde funzionale, dedicato al benessere fisico e mentale della comunità. L’obiettivo principale è creare un Parco della Salute, rispondendo alle esigenze post-Covid-19 attraverso la promozione di attività all’aperto.

Il parco includerà un percorso “labirinto” sensoriale olfattivo, con essenze vegetali come lavanda, rosmarino e ginepro, che favoriscono il rilassamento e il benessere psicologico. È stata inoltre realizzata un’area fitness immersa nella natura per incentivare l’esercizio fisico, mentre una vecchia fontana dismessa è stata recuperata conferirle nuovo valore.

L’intervento ha previsto anche la creazione di un’area conviviale, destinata a eventi e attività sociali, e uno spazio ludico-didattico per i bambini, con laboratori e strumenti musicali. Il tutto sarà realizzato con materiali sostenibili, come terra battuta per i percorsi pedonali e gabbioni in pietra locale per i terrazzamenti.

Grande attenzione è riservata all’accessibilità, con percorsi idonei per persone a mobilità ridotta e per i mezzi di soccorso. Il progetto, esteso su un’area di circa 6.890 mq, punta così a migliorare la qualità della vita dei cittadini, valorizzando il patrimonio storico e naturale della Villa Comunale, prediligendo scelte progettuali sostenibili in materia di manutenzione, prediligendo essenze vegetali naturalizzate nell’ambiente mediterraneo, in grado di sopportare condizioni di stress termino.

Progettista Silvia Giuffrida

Il parco della salute

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.