Questo progetto riguarda lo spazio espositivo esterno ad un negozio.
L’area è caratterizzata da aiuole che si snodano quasi interamente lungo il perimetro esterno della struttura, arricchite con piante officinali appartenenti alla macchia mediterranea.
Il confine d’ingresso è caratterizzato da specie succulente svettanti tra cui Fichi d’india ed euforbie.
Il Giardino espositivo è caratterizzato da una struttura in WPC che comprende l’area idromassaggio e un’area convivialità con sedute e focolaio. Quest’ultimo interamente incorniciato dalle essenze vegetali sia a spalliera che nel parterre, tra cui si possono annoverare Teucri e Salvie. Di fronte incastonato in lamelle di decking un albero di ulivo: preesistenza da mantenere e valorizzare.
Nella parte retrostante un terrazzamento tipico del paesaggio Siciliano arricchito con alberi di agrumi e piante officinali.
In prossimità dell’ingresso, vi è un’aiuola lineare pacciamata in ciottoli chiari che ospita una collezione di piante grasse tra cui Agavi attenuate, Yucca e Sedum, che accompagna il visitatore fino all’ingresso dell’edificio.
Lo spazio, così progettato necessiterà di un basso apporto idrico in quanto le specie scelte, naturalizzate nel territorio, ben tollerano le condizioni di siccità che interessano le calde estati Sicule.